Regolamento Monte Avena Vertical

L'Associazione Sportiva dilettantistica Fonzaso (A.S.D. Fonzaso) organizza, in collaborazione con altre associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune di Fonzaso, una gara podistica di corsa in montagna su percorso verticale.

Il Monte Avena Vertical è programmato per sabato 8 settembre 2018 con la formula della cronoscalata.

E' una gara promozionale di corsa in montagna su tracciato esclusivamente verticale aperta a tutti gli atleti a partire dal diciottesimo anno di età, purché in possesso del certificato medico sportivo agonistico (atletica leggera o equivalente) valido alla data della gara.

1. La gara si svolge con partenza a cronometro del primo concorrente alle ORE 16:00 da Piazza Primo Novembre a Fonzaso (BL) a 325 m.s.l.m. ed arrivo alla croce del Campon di Avena in comune di Fonzaso a quota 1.435 m.s.l.m.

2. La gara ha termine entro il tempo massimo di due ore dalla partenza dell’ultimo concorrente, dopo tale orario l'organizzazione non garantisce l'assistenza.

3. Le iscrizioni apriranno il giorno 1 giugno 2018 al seguente link http://www.asdfonzaso.it/ e si chiuderanno al raggiungimento dei 150 iscritti e comunque entro il 3 settembre 2018. Nel caso non sia stata raggiunta la quota prefissata di 150 concorrenti è consentita l'iscrizione anche sul posto della partenza e fino alle ore 15.00.

4. La quota iscrizione è pari a 15 euro e darà diritto a pacco gara con gadget a cura di Karpos, cronometraggio, pettorale, ristori intermedi, ristoro all'arrivo e buono consumazione da usare alla alla fine della gara presso i tendoni allestiti in occasione della festa patronale. Nel caso di iscrizione il giorno della gara il costo è di 18 Euro

5. L’iscrizione è strettamente personale, non potrà essere ceduta in nessun caso a terzi senza la previa autorizzazione del comitato organizzatore.

6. Ai concorrenti verrà fornito un pettorale che va indossato ben visibile, fissato con spille sul petto o sulla coscia destra.

7. I concorrenti dovranno muoversi in maniera autonoma ed autosufficiente, senza aiuto e/o assistenza esterna, salvo usufruire di eventuali rifornimenti dell’organizzazione.

8. Il percorso si svolge per una piccola parte su strade cittadine e per la restante su sentiero montano sconnesso e ripido, con presenza di rocce affioranti.

9. Il concorrente dovrà essere dotato di adeguato abbigliamento e calzature idonee alla corsa in montagna, è consentito l'uso di bastoncini.

10. In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile degli organizzatori potrà essere modificato il percorso o sospesa o rinviata la competizione in qualsiasi momento. In caso di annullamento, non verrà rimborsata la quota d'iscrizione.
In caso di interruzione non verrà restituita la quota di iscrizione, inoltre i concorrenti ancora sul percorso dovranno farsi riconoscere dagli addetti e seguire le loro istruzioni per ritornare al punto di ritrovo fissato presso la sede delle associazioni di volontariato sita in via Zucco a Fonzaso.

11. Premesso che il passaggio ai controlli predisposti dall'organizzazione deve risultare regolare, ulteriori inadempienze che comportano la squalifica sono le seguenti:
a) l'uscita dal percorso obbligatorio;
c) la non osservanza delle norme di sicurezza;
d) il comportamento scorretto antisportivo;
e) l'arrivo fuori tempo massimo.
f) l’abbandono di rifiuti a terra, ogni concorrente deve utilizzare esclusivamente i sacchi o i cestini dei rifiuti predisposti presso i punti di ristoro per gettare qualsiasi tipo di rifiuto.
Eventuali altre penalizzazioni dei concorrenti sono a discrezione della giuria.

12. L'eventuale ritiro dovrà essere comunicato immediatamente al personale dell'organizzazione che si trova lungo il percorso, consegnandone anche il pettorale di gara.

13. Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per la migliore riuscita della gara.

14. Eventuali reclami dovranno pervenire alla Giuria entro e non oltre 30 minuti dal termine della gara.

15. DISCESA A VALLE: Una volta terminata la corsa in salita il concorrente può fermarsi in zona arrivo per seguire da pubblico la gara. Quando decide di scendere verso valle deve percorrere il tracciato della salita dando la precedenza ai concorrenti in gara.

16. Fino alle ore 15.00 è possibile consegnare una sacca/zaino contenente degli indumenti di ricambio che sarà trasportato all'arrivo a cura dell'organizzazione.

17. L'organizzazione non assicura i partecipanti alla gara. L'iscrizione, sia essa effettuata di persona o attraverso il sito internet, vale come accettazione integrale del presente regolamento e solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile e penale per fatti che possano verificarsi durante e dopo la gara. All'atto dell'iscrizione verrà chiesta la sottoscrizione della liberatoria.

18. Con l’atto dell’iscrizione il concorrente si dichiara in regola con il possesso del certificato medico nei termini di Legge.

19. Sono previste due classifiche, una assoluta ed una relativa ai donatori di sangue. Verranno premiati i primi 5 concorrenti della classifica assoluta sia maschi che femmine e i primi 3 sia maschi che femmine della speciale classifica per donatori di sangue. Le premiazioni avranno luogo presso i tendoni allestiti per la festa patronale in via Zucco a Fonzaso a partire dalle ore 19.30 di sabato 8 settembre.

20. Ai sensi del D.lgs. n.196 del 30 giugno 2003 ("Testo Unico della Privacy") si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l'elenco dei concorrenti, la classifica, l'archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento e per l'invio di materiale informativo o pubblicitario inerente alle manifestazioni organizzate da A.S.D. Fonzaso

21. Con l'iscrizione il concorrente autorizza espressamente l'organizzazione, unitamente a sponsor e media partner, all'acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento (video) sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alle manifestazioni organizzate da A.S.D. Fonzaso, su tutti i supporti, compreso il materiale promozionale e/o pubblicitario, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo consentito dalle leggi vigenti in materia.

22.La quota di iscrizione potrà essere rimborsata solo in caso di annullamento eccezionale della manifestazione e con le modalità che verranno comunicate dall'organizzazione al momento opportuno sul sito www.asdfonzaso.it.
In caso di mancata partecipazione, per qualsiasi motivo, del partecipante regolarmente iscritto, non verrà eseguito alcun rimborso della quota di iscrizione, salvo il diritto al pacco gara che potrà essere ritirato contattando l'organizzazione tramite il sito www.asdfonzaso.it.

23. Con l’iscrizione il concorrente dichiara di essere consapevole del rischio di infortuni ed accetta, nel pieno delle proprie facoltà mentali, che l’organizzazione non si assuma alcuna responsabilità in merito a qualsivoglia danno o perdita che possano incorrere alla propria persona e/o agli effetti personali durante lo svolgimento della competizione in qualsivoglia modo.
Con l’iscrizione il concorrente libera A.S.D. Fonzaso ed i terzi da quest’ultima designati da ogni e qualsiasi responsabilità per ogni danno, perdita o lesione anche fatale che esso o i propri effetti personali possano patire durante la partecipazione alla competizione, quale che sia la causa, anche in caso di condotta negligente dei suddetti soggetti liberati, fatti salvi i limiti di legge.
Con l’iscrizione il concorrente si obbliga a tenere sollevata l’associazione organizzatrice ed i terzi da quest’ultima designati da ogni e qualsiasi responsabilità, comprese le eventuali spese legali, per pretesi danni, perdite o lesioni occorsi a terzi e/o a cose a causa della propria condotta.
Con l’iscrizione il concorrente si assume ogni responsabilità civile e/o penale derivante dalla eventuale mendacia o incompletezza di quanto da esso dichiarato e/o sottoscritto all’organizzazione e/o ai terzi da esso all’uopo designati in merito alla propria partecipazione alla corsa.

24. I concorrenti ritirati, squalificati, o fuori tempo massimo non saranno inseriti nella classifica individuale.

Associazione Sportiva
Dilettantistica Fonzaso

Sede Legale: Via A. Zucco n. 7, 32030 Fonzaso
Legale Rappresentante: Parteli Guido
Partita Iva e Codice Fiscale: 01050120250
E-mail: asd.fonzaso@libero.it
Telefono Presidente: 329.5868075

csi   Aics

fiso fisoveneto