• ASD Fonzaso
  • La nostra storia

La nostra storia

L’A.S.D. Fonzaso, Associazione Sportiva Dilettantistica nasce nella primavera del 2007 da un'idea di Guido Parteli, per permettere ad un gruppo di ragazzi di praticare le attività di Atletica. Nella prima stagione, con l’aiuto di alcuni genitori, poi diventati dirigenti, abbiamo fatto le prime esperienze con quei pochi ragazzini che eravamo riusciti a raggruppare in alcune corse podistiche non competitive. Nonostante le difficoltà intercorse ci affiliammo a settembre al C.S.I. con la prospettiva di coinvolgere nella stagione sportiva 2007-2008 i giovani del nostro paese nelle varie attività.
Inizia un’avventura che propone oltre all’atletica, il tennis da tavolo e la pallavolo; si cerca così di offrire alle famiglie quegli sport individuali che nel nostro paese non si erano mai fatti, dando la possibilità a tutti di praticarli.

Il 2008 è una svolta per la nostra Associazione, che guarda sempre avanti. Difatti si migliora affiliandoci alla F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento (Orienteering)), spinti in questo bellissimo sport dai nostri confinanti trentini del G.S. Pavione nelle persone di Bettega Adriano e Antonio Loss. Si inizia organizzando già delle manifestazioni con lo scopo di far conoscere questo sport e propagandare il nostro territorio anche al di fuori della nostra provincia.

Durante il terzo anno di attività, l’ASD Fonzaso apre i suoi cancelli agli orientisti, costruendo un gruppo che in breve tempo riesce ad ottenere ottimi risultati, partecipando ai campionati nazionali e regionali e al Meeting di Venezia con molti atleti, ed organizzando una trasferta con ben 6 atleti al Tour WOC dei mondiali disputatasi in Norvegia a Trondheim nel 2010 poi a seguire Svizzera e Croazia.
Anche la pallavolo, con un gruppo di ragazze simpatizzanti di questo sport, entra a far parte della nostra associazione disputando il campionato provinciale amatoriale misto Oscar Volley.

Negli anni l’A.S.D. Fonzaso pensa di ampliare ancora di più la propria offerta, visto anche le richieste e proposte di praticanti di altre discipline. Ecco quindi che nasce il Nordic Walking, gruppo di cammino composto dalla maggior parte di persone adulte che si propongono per escursioni atte a mantenere la forma fisica e prevenire malattie (obesità, diabete, ecc.) e socializzare oltre a godere delle attrattive del territorio. L'obiettivo è di rendere più stabile e sistematica l'attività sportiva come strumento educativo per i giovani, con la prospettiva di sviluppare delle nuove discipline coinvolgendo nuovi ragazzi, altri volontari e le realtà del territorio fonzasino e dei confinanti.

NOI VOGLIAMO ESSERE LA VOSTRA OCCASIONE.

Auspicare che altre persone colgano da questa iniziativa un motivo di impegno diretto, sia nella sfera organizzativa che nella pratica sportiva e vogliano percorrere con noi un tratto di strada ricca di impegni, ma gratificante per la ricchezza delle esperienze che si affrontano. Ci piace concludere con una considerazione sempre attuale nella nostra società:

Tutti cerchiamo un miglioramento della “qualità della vita“ come qualcosa di dovuto e non come risultato di un impegno personale.

 

 

Associazione Sportiva
Dilettantistica Fonzaso

Sede Legale: Via A. Zucco n. 7, 32030 Fonzaso
Legale Rappresentante: Parteli Guido
Partita Iva e Codice Fiscale: 01050120250
E-mail: asd.fonzaso@libero.it
Telefono Presidente: 329.5868075

csi   Aics

fiso fisoveneto